Eppur – la marsilea – si muove !

La mia adorata Marsilea Quadrifolia – non da oggi – piega in quattro le sue foglie tutte le sere, per poi riaprirle puntualmente al mattino.

Questo fenomeno che è più tipico nei fiori, meno tipico nelle foglie, almeno per la mia modesta esperienza. Non ho trovato molte informazioni su internet, ho scoperto una cosa incredibile, e cioè che questi movimenti – chiamati nictitropici o nittitropici – sono comuni ai trifogli; cioè è la trifoglitudine in qualche modo legata alla piegatura notturna (la marsilea è una felce, quindi morfologicamente simile ma geneticamente molto distante dall’acetosella. Tutto questo è descritto in

marsilea movimentoHo tentato alcune volte di riprendere il movimento; questo è il tentativo meglio riuscito:

riproverò seguendo il suggerimento del libro, cioè mettendola al buio di giorno, e aumentando la velocità di scatto (per ora ho usato 1 scatto al minuto).

Ho anche notato che le foglie si chiudono in caso di pioggia; non ho avuto mai la fortuna di vedere le foglie galleggianti e quindi non so come si comportano, immagino non si pieghino.

EDIT 5/10/2014: ho nascosto la marsilea nello sgabuzzino e poi messa in pieno sole per riprenderne la riapertura delle foglie. Il risultato è un pò migliore del precedente (scatto ogni 15″).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s